logo-olio-extravergine-di-olive-new
icona social facebook icona social google plus icona social twitter icona social youtube linkedin icona rss feed
il portale delle notizie sull'olio extravergine di oliva

Cosmesi

cosmetici olio di olivaL’olio extravergine di oliva non trionfa solo a tavola, ma anche nei saloni di bellezza! Oltre ai noti effetti positivi sulla salute, infatti, gli esperti del settore ne conoscono gli indubbi benefici per la bellezza del corpo. Ecco alcune proprietà che migliorano l’aspetto estetico di una persona.


Prima di tutto un po’ di storia. Che l’olio extravergine di oliva fosse un toccasana per la pelle e le altre parti del corpo era noto fin dall’antichità. I trattamenti di bellezza a base di questo alimento erano comuni tra gli Arabi, gli Egizi e i Greci. Anche i Romani non impiegarono molto a comprenderne queste virtù, aiutati anche dall’abbondanza di olivi nei territori da loro conquistati.


Tra le sostanze contenute nell’olio di oliva che portano notevoli benefici al corpo ci sono le vitamine E ed A. La prima contrasta efficacemente l’invecchiamento del corpo grazie alla lotta ai radicali liberi. La vitamina A, invece, combatte la secchezza delle mucose. Ma le sostanze “amiche” del corpo e dei centri di bellezza contenute nell’olio extravergine di oliva sono anche altre. Lo squalene, ad esempio, durante un trattamento a base di olio penetra negli strati più profondi della pelle rinnovandola. La sua azione, poi, contrasta quella negativa dei raggi solari durante la tintarella e dei detergenti dopo una doccia.


Il connubio tra l’olio extravergine di oliva e la cosmesi si rinnova in ogni salone di bellezza e aiuta donne e uomini di tutte le età. Il beta-carotene ridona elasticità a una pelle tendenzialmente secca, mentre gli acidi grassi insaturi ne curano alcune patologie tra cui gli eczemi e le psoriasi.


Ma come si usano i prodotti cosmetici a base di olio extravergine di oliva?

Quotidianamente ci si può lavare con saponi, detergenti e bagnoschiuma che contengono olio. In questo modo la pelle rimane più idratata e si abbassa il rischio di infiammazioni. Più efficaci, invece, sono le maschere sul viso e i massaggi con creme all’olio di oliva che ridonano luminosità alla pelle. Infine, quest’olio è consigliabile per trattare anche i capelli, per ridare loro morbidezza e bellezza. I prodotti cosmetici a base di olio di oliva si trovano nelle erboristerie e nei negozi che si occupano di bellezza. Ma anche i prodotti fai da te riscuotono grande successo, se si conoscono i procedimenti per realizzarli a casa. Insomma, l’olio extravergine di oliva è un valido alleato del corpo e “combatte” le sue battaglie per la nostra salute sia a tavola che tra i prodotti per la cosmesi!

 

       

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna