icona social facebook icona social google plus icona social twitter icona social youtube linkedin icona rss feed
il portale delle notizie sull'olio extravergine di oliva

olio extravergine di oliva con oliveOlio Extravergine di Oliva.it è il primo portale interamente dedicato a questo prezioso alimento e agli aspetti legati alla sua produzione. L’Italia è in totale simbiosi con la cultura dell’olivo: pianta presente in molte regioni fin dall’antichità. Anche agli albori del terzo millennio, migliaia di professionalità ogni giorno si impegnano a produrre e diffondere questo alimento nel Belpaese e in ogni continente.

Analizzare ogni aspetto dell’olio extravergine di oliva: è questa la nostra principale missione. A cominciare dalle caratteristiche organolettiche, dalle virtù benefiche e dal ruolo di primo piano nell’alimentazione mediterranea.

La storia dell’olivo inizia nel bacino mediterraneo. Da pianta spontanea dell’Asia Minore, divenne presto una delle coltivazioni più diffuse in Grecia. I popoli italici ben presto apprezzarono le virtù dell’olio extravergine di oliva, tanto da farne uno dei pilastri della dieta mediterranea.

 

       

L’olio extravergine di oliva oggi

Oggi il mondo dell’olivicoltura è in continua espansione, e molti giovani in cerca di lavoro si avvicinano al mondo dell’olivicoltura. La produzione di olio extravergine di oliva, tuttavia, segue rigidi disciplinari e regolamenti varati dall’Unione europea. Per questo la conoscenza delle normative è di primaria importanza per i produttori.

L’Italia è una terra dedita alla coltura dell’olio e con migliaia di frantoi sparsi sul territorio. Solo una minima parte della produzione, tuttavia, raggiunge gli ambiti marchi DOP e IGP. Queste denominazioni attestano il legame tra l’olio prodotto e alcune aree del territorio italiano.

Olio Extravergine di Oliva.it, poi, dà grande importanza alle produzioni che rispettano la natura. L’olio extravergine di oliva biologico è prodotto seguendo rigidi disciplinari che vietano l’uso di sostanze di sintesi nella concimazione e nei trattamenti fitosanitari.

L’olio extravergine di oliva nella quotidianità

Olio Extravergine di Oliva.it entra nella quotidianità delle persone per capire lo stretto rapporto tra gli italiani e l’olio extravergine di oliva. Lo fa proponendo le ricette originali, analizzando il legame profondo tra questo prodotto e la salute, ed esaltando le virtù benefiche per il corpo umano.

Promuovere le iniziative sul territorio

Olio Extravergine di Oliva.it pone un’attenzione particolare alle iniziative sul territorio nazionale: dalle mostre mercato alle feste dell’olio durante l’autunno, fino alle sagre che valorizzano questo alimento a tavola. Il nostro portale, infine, non trascura le news sul mondo dell’olivicoltura e della produzione olearia in Italia.

Un punto d’incontro tra produttori e consumatori

Olio Extravergine di Oliva.it è dedicato agli amanti dell’olio extravergine di oliva, ma vuole aiutare anche coloro che sono coinvolti nel processo produttivo. Dai produttori di olive ai possessori di frantoi, dai commercianti ai fornitori di attrezzature agricole e prodotti per il confezionamento. Fino alle associazioni, agli enti e ai consorzi che ogni giorno promuovono l’olio extravergine di oliva con eventi e manifestazioni a tema.

Sei un operatore del settore oleario e vuoi pubblicizzare la tua attività sul nostro portale? Visita la sezione “Operatori” e inserisci i dati della tua azienda. Potrai ottenere più visibilità e interagire con i tanti utenti che ogni giorno visitano Olio Extravergine di Oliva.it!